Il Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale offre ai cittadini due servizi gratuiti per aiutarli nei viaggi all’estero.
Nelle pagine del sito Viaggiare sicuri (http://www.viaggiaresicuri.it/home.html) – che è consigliabile consultare sempre, anche nella parte “avvertenze”, durante la fase di pianificazione di un viaggio all’estero e alla vigilia della partenza – si trovano informazioni utilissime, e di norma regolarmente aggiornate, sul Paese di destinazione, la situazione di sicurezza, anche sanitaria, la necessità di visto e/o vaccinazioni ecc..
Dove siamo nel mondo (https://www.dovesiamonelmondo.it/home.html) offre la possibilità di registrarsi prima di partire, cosi da fornire alla Farnesina (il servizio è su base volontaria) coordinate e contatti, per pianificare con rapidità e precisione eventuali interventi di soccorso. E’ anche possibile scaricare una app per dispositivi mobili.
In circostanze di particolare gravità è evidente l’importanza di essere rintracciati con la massima tempestività consentita e – se necessario – soccorsi.
Dedicando pochi minuti ai due siti è possibile garantirsi viaggi più sicuri e senza imprevisti.