E’ ripartita “Vacanze coi fiocchi” la campagna nazionale per la sicurezza sulle strade promossa dal Centro Antartide di Bologna, giunta alla sua diciannovesima edizione.
Quest’anno l’associazione ha messo sotto i riflettori i tre fattori che, da soli, causano oltre la metà degli incidenti: velocità eccessiva, distrazione al volante e mancato rispetto delle distanze di sicurezza.
“Vacanze coi Fiocchi” è sulle strade italiane per ricordare a tutti che la prudenza non va in vacanza e proprio in occasione dei lunghi viaggi verso le destinazioni di villeggiatura che sono fondamentali il rispetto delle regole della strada, l’attenzione agli altri e il buon senso.
Le forze in campo sono notevoli: sul territorio nazionale centinaia di soggetti tra autostrade, amministrazioni locali, associazioni, media e radio promuovono la campagna diffondendo spot radiofonici, manifesti con l’immagine di Snoopy e il pieghevole, distribuito in più di 25.000 copie nei comuni della penisola e sulla rete autostradale italiana, tra caselli, aree di servizio, punti Blu e aree di cortesia.
La campagna nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze, attiva fino a settembre, è realizzata con il patrocinio della Camera dei Deputati, della Conferenza delle regioni e delle province autonome, dell’Anci, della Regione Emilia-Romagna – Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale e dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna ed è ideata e coordinata dal Centro Antartide di Bologna in collaborazione con l’Associazione italiana società concessionarie autostrade.