Ultimi giorni per vedere il modellino in mattoncini LEGO della Cattedrale e del Battistero di Firenze al Museo dell’Opera del Duomo.
Lascia il museo dopo otto mesi e un successo clamoroso. Il modellino in grandi dimensioni (150 cm x 60 per 65 di altezza), costruito con 20 mila mattoncini LEGO di 400 forme differenti e 10 colori, progettato da un ragazzo pugliese di soli 17 anni, ha suscitato la curiosità di migliaia di persone di tutte le età e nazionalità.
Si stima che almeno un milione di persone lo hanno visto tra i visitatori del museo, una media di 2.100 al giorno, le migliaia di fiorentini e di appassionati venuti appositamente e i turisti che passando in Piazza Duomo sono entrati per osservarlo e fotografarlo.
Il modellino è stato montato al Museo dell’Opera del Duomo lo scorso 21 ottobre, davanti al pubblico, dal diciassettenne e dai membri del gruppo AFOL (Adult FAN of LEGO®) del gruppo ToscanaBricks e dell’associazione ItLUG – Italian LEGO Users Group ToscanaBricks e dell’Associazione ItLUG – Italian LEGO Users Group, la community storica degli appassionati dei mattoncini LEGO in Italia.
Il modellino adesso sarà esposto il 28 e il 29 luglio prossimi a ItLug Lecco e poi dal 19 al 25 agosto a Rimini nella Mostra sulla Cupola del Brunelleschi che l’Opera di Santa Maria del Fiore cura e organizza per il Meeting per l’Amicizia tra i Popoli 2018.