Anche nel corso di questo fine settimana, nel territorio della Toscana sono stati organizzati i consueti servizi di contrasto alle condotte di guida più pericolose per la sicurezza della circolazione, con particolare attenzione alle condizioni psicofisiche dei conducenti.
A tal fine, il Compartimento Polizia Stradale per la Toscana ha predisposto un reticolo di controlli notturni che ha coinvolto pattuglie appartenenti alle Sezioni di Pisa, Pistoia, Arezzo, Lucca e Massa Carrara, che hanno effettuato specifici servizi di contrasto nel territorio delle Provincie di Pisa, Arezzo e Lucca – ove hanno partecipato anche i sanitari della Polizia di Stato, per verificare l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti e psicotrope.
Durante tali servizi sono stati complessivamente controllati 93 conducenti, nove dei quali sono risultati “positivi” all’etilometro. In 4 occasioni è stato accertato un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l, che prevede una sanzione amministrativa di 532 euro e la sospensione della patente di guida per un periodo minimo di 3 mesi.
Altre 4 persone hanno invece evidenziato un tasso superiore a 0,8 g/l e – oltre ad essere denunciate a piede libero – subiranno la sospensione della patente per almeno 6 mesi.
A Pisa un uomo è stato sorpreso a guidare il proprio veicolo nonostante avesse un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l; è stato denunciato a piede libero e avrà la patente sospesa per almeno 12 mesi. Il mezzo è stato sequestrato.
A Lucca invece, il medico della Polizia di Stato ha accertato che un ragazzo, positivo all’alcol, aveva assunto anche anfetamine e cannabinoidi.
Complessivamente sono stati decurtati 90 punti.