Per il terzo anno consecutivo anche il Comune di Figline e Incisa Valdarno aderisce al Toscana Pride, la manifestazione promossa da una rete di associazioni e gruppi appartenenti all’universo LGBTIQA (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, intersessuali, queer, asessuali) che ogni anno coinvolge in corteo migliaia di persone.
L’obiettivo degli organizzatori della manifestazione è quello di trasformare l’indignazione, la paura e la rabbia per i soprusi e le discriminazioni in partecipazione attiva e costruttiva.
Una manifestazione che si terrà sabato 16 giugno in piazza del Campo a Siena.
Oltre al Comune di Figline e Incisa Valdarno, scenderanno in piazza per sostenere il diritto alla cittadinanza di questa rete LGBTIQA anche molte altre istituzioni e realtà associative del territorio. Tra queste ci sono l’Università per Stranieri di Siena e la Regione Toscana che, così come Figline e Incisa Valdarno e oltre 80 tra Comuni ed enti territoriali toscani, ha deciso di patrocinare il Toscana Pride 2018. Per ulteriori informazioni sull’evento: www.toscanapride.eu oppure info@toscanapride.eu.
“Sosteniamo da sempre le idee alla base di questa manifestazione per la parità dei diritti di tutti e contro l’omofobia – ha spiegato la sindaca Giulia Mugnai – Si tratta di battaglie fondamentali su cui negli ultimi anni sono stati fatti passi davvero importanti come la legge sulle unioni civili: adesso però su questi temi non dobbiamo retrocedere, anzi, l’obiettivo è di promuovere tutte quelle azioni necessarie per garantire i diritti di tutti”.