Dopo una lunga attesa la nuova Biblioteca Comunale di Castelnuovo dei Sabbioni Venturino Venturi ha aperto le porte alla comunità.
Tanti i cittadini che hanno partecipato, sabato 30 luglio, al taglio del nastro svoltosi nei locali dell’ex anagrafe adiacenti al Comune in Viale Principe di Piemonte.
La Biblioteca Comunale “Venturino Venturi” sarà un luogo di studio per gli studenti superiori e universitari e uno spazio di aggregazione e socializzazione dove i ragazzi potranno svolgere molteplici attività di tipo culturale, formativo, sociale e ricreativo.
Nei mesi scorsi è stata completata l’archiviazione digitale di tutti i volumi al momento presenti nelle varie sedi comunali e negli archivi dei plessi scolastici di Cavriglia e Castelnuovo dei Sabbioni. Ciò consentirà agli utenti di verificare in maniera rapida ed efficace la disponibilità del volume desiderato e la sua eventuale collocazione negli archivi cavrigliesi o nella rete bibliotecaria della Provincia di Arezzo, senza dover ricorrere a lunghe ricerche nelle biblioteche o nelle librerie del fondovalle valdarnese.
All’ingresso della biblioteca, grazie a Antonella Iacopozzi, sono stati disegnati i volti di alcuni personaggi celebri (John Lennon, Nelson mandela e Alda Merini) associati ad un loro frase celebre affinché possa essere un monito per le nuove generazioni.