Alberi instabili e pericolosi ed erbacce alte soffocavano il campo di gara permanente, che si sviluppa lungo la sponda sinistra dell’Arno, nel comune di Laterina Pergine V.no, tra il ponte di Catolfi e il ponte del Romito, un punto di riferimento per i fan della lenza che qui amano sfidarsi in lunghe e pazienti gare.
Lo spazio d’acqua, diviso in quattro tratti, dove possono mettersi all’opera fino a un centinaio di pescatori, aveva necessità di un importante intervento di manutenzione per tornare in piena efficienza.
Di qui il progetto, studiato e realizzato dal Consorzio di Bonifica Alto Valdarno per un restyling accurato del tratto di fiume che, oltre ad avere una importante valenza ambientale, ha anche funzioni di ritrovo e svago per la comunità locale e di attrazione per chi ama la pesca sportiva.
“Una fattiva collaborazione tra enti e associazioni ha permesso di valorizzare uno spazio fluviale che è punto di attrazione e richiamo per molti sportivi. A dimostrazione che, accanto ai compiti primari di sicurezza idraulica e distribuzione irrigua, il Consorzio ha un ruolo importante anche nella salvaguardia dell’ambiente, nella tutela della biodiversità e nella possibilità di rendere più fruibile il territorio”, commenta Paolo Tamburini, Presidente del CB2.
Il taglio del nastro, siglato con il lancio del primo amo in acqua, dopo la rimessa a punto del Campo Gara, è diventato anche una occasione di conoscenza dell’ambiente e di festa.
La giornata di festa si è conclusa con una gustosa merenda contadina, preparata dalle aziende agricole del territorio.