Il cibo di strada con la tendina, quello targato Streetfood, è stato scelto da Linea Verde, lo storico programma di Rai1, per raccontare agli italiani l’arte di questa tradizione ultracentenaria che negli ultimi anni ha visto i produttori e i loro territori tornare alla ribalta.
Il servizio andrà in onda nella prossima puntata di “Linea verde Life”, in onda il 6 ottobre mattina su Raiuno ore 12,20, e in particolare riguarderà Arezzo e i suoi stili di vita.
E’ un format che prende in considerazione tematiche relative agli stili di vita degli Italiani prendendo a riferimento alcune case histories esistenti in Italia e tra gli stili di vita oggi è sempre più preminente e di tendenza il fenomeno “Cibo di Strada” o “street food”.
Le riprese si sono svolte venerdì 14 settembre dietro il monumento a Petrarca situato al Parco Pubblico “Il Prato” di Arezzo, primo parco storico e monumentale della città posto tra la fortezza Medicea e il Duomo sulla sommità del colle di San Donato.
La troupe della Rai ha raggruppato tre food truck originali che proponevano e propongono in totale 5 cibi di strada prettamente aretini e toscani: fagotto del Chianti di Non Solo Pane di Castelfiorentino (Fi), Chianinaburger di Chiara Graziotti di Arezzo con Hamburger di Chianina Igp e tortello alla lastra di Corezzo illustrato da Daiana della Porta della Proloco di Corezzo in Vallesanta (nel Comune di Chiusi della Verna (Ar) in Casentino).