Il Comune di San Giovanni Valdarno celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne con iniziative in collaborazione con il Comitato 8 marzo-25 novembre e con la Consulta per le Pari Opportunità di San Giovanni.
La prima iniziativa, a cura dell’Assessorato alle politiche di genere di San Giovanni in collaborazione con l’Associazione Pronto Donna e la Consulta per le Pari Opportunità di San Giovanni, si terrà venerdì 17 novembre alle ore 17.00 c/o la Saletta Semplici in Corso Italia 77. Sarà l’occasione per presentare il libro “Eco di luce” di Gio Sbrilli e letture dal testo con Francesca Rebecchi.
Sabato 18 un’altra iniziativa, sempre in collaborazione con la Consulta per le Pari Opportunità di San Giovanni, si svolgerà presso la biblioteca comunale ‘Masaccio’ (via Alberti) per un incontro con Sasha Perugini, direttrice della Syracuse University in Florence, giornalista e scrittrice per una conferenza su “Leadership and hells – Quando la leadership indossa i tacchi”.
La collaborazione con il Comitato 8 marzo-25 novembre si è concretizzata nell’organizzazione di due momenti proprio sabato 25 novembre.
La mattina, a partire dalle ore 10.00, la presentazione del libero #iodamorenonmuoio di Arcangelo Badolati con il successivo incontro/dibattito tra l’autore e gli studenti delle Scuole Superiori del Valdarno, con il contributo artistico di Federica Montanelli. Incontro che si terrà al Cinema Masaccio di via Borsi.
La sera, sempre presso il Cinema Masaccio, andrà in scena alle ore 21.15 la performance teatrale “Femme fatale” tratto da ‘Le Beatrici’ di Stefano Benni, con l’adattamento teatrale e la regia di Silvano Alpini e la produzione teatrale dell’Associazione Culturale Masaccio.
«Anche quest’anno abbiamo voluto organizzare iniziative volte a richiamare l’attenzione della nostra comunità cittadina su quanto il rispetto della donna è un valore che deve essere sempre in primo piano e allo stesso tempo ribadire la ferma condanna a tutti coloro che intraprendono atti di violenza su di essa. Il rispetto nei rapporti tra uomo e donna è un valore essenziale di una comunità civile. Dal superamento di ogni forma di violenza nei rapporti interpersonali nella famiglia come nei luoghi di lavoro e di svago dipende lo sviluppo di un futuro di benessere e di sviluppo complessivo per tutte e per tutti. – Ha affermato la Vice Sindaco, Assessore alle politiche di genere, Sandra Romei – Le iniziative – ha proseguito – sono state realizzate grazie alla collaborazione della Consulta per le Pari Opportunità di San Giovanni e del Comitato 8 marzo-25 novembre, preziose realtà sempre attente e attive sul territorio».