Un grande bluesman afroamericano per il Festival Orientoccidente: domani, martedì 24 luglio, a San Giovanni Valdarno, in Piazza Masaccio alle ore 21, sarà ospite della quattordicesima edizione festival Eric Bibb che si esibirà in duo con il chitarrista svedese Staffan Astner.
Un importante artista internazionale, un musicista con salde radici nella storia della musica popolare dei neri d’America, con all’attivo quaranta album realizzati dal 1979 ad oggi. Nato a New York da una famiglia di musicisti, Eric Bibb si è dimostrato abile, in quasi quarant’anni di attività, non solo a catturare quei singoli istanti in cui il quotidiano e lo spirituale si ritrovano, ma a trarre perle di verità e saggezza nell’essere attento anche ai problemi sociali. Offre un folk blues infuso con abile destrezza e realizzato con grazia, mettendo insieme lo stile tradizionale con una sottile sensibilità contemporanea.
Ad aprire il suo concerto ci sarà Tiziano Sgarbi, in arte Bob Corn, originale folksinger emiliano con il viaggio ben presente nelle storie che racconta.
Un concerto che sarà anche l’occasione per celebrare il 74esimo Anniversario della Liberazione del comune, avvenuto appunto il 24 luglio 1944.
In apertura della serata interverranno Maurizio Viligiardi, Sindaco di San Giovanni Valdarno, e Giuseppe Morandini, Presidente di ANPI Valdarno.