Domani, sabato 26 maggio al circolo Arci Rinascita di Figline (via Roma 17, ore 10-12) si terrà il terzo incontro dell’edizione primaverile de “I Sabati della Salute”. Si tratta della rassegna di incontri gratuiti che, per il secondo anno di fila, il Comune di Figline e Incisa Valdarno – in collaborazione con il circolo Arci Rinascita di Figline e l’azienda Ausl Toscana Centro – dedica alla promozione di stili di vita sani, al benessere e alla prevenzione.
Domani l’oggetto dell’incontro saranno gli adolescenti, alle prese con vecchie e nuove dipendenze.
Sarà, quindi, l’occasione per approfondire problematiche derivanti non solo dall’uso di alcool e droghe, ma anche dal gioco d’azzardo e dall’uso distorto dei social media, che può sfociare in sexting e cyberbullismo.
Ad approfondire questi temi saranno il medico tossicologo e psicoterapeuta Laura Angelica Berni, l’assistente sociale Lucia Fabbri, lo psicologo e psicoterapeuta Michela Perez e l’infermiere Walter Verdi.
La rassegna si chiuderà sabato 9 giugno, quando si analizzerà il ruolo dei genitori nell’educazione dei propri figli, con particolare attenzione per il lato emozionale del percorso educativo. Ad approfondire il tema sarà Michele Mannelli, pedagogista e coordinatore dei nidi dell’infanzia comunali, e lo psicologo (oltre che dirigente del Centro Salute mentale Infanzia adolescenza Ausl Toscana Centro Sud-est) Gabriele Zeloni.
Ogni incontro sarà seguito da un aperitivo, offerto a tutti i partecipanti. Inoltre, per favorire la presenza dei genitori, durante le conferenze è previsto un servizio gratuito di animazione e di intrattenimento per bambini, a cura delle educatrici dell’associazione Conkarma.