È stato dato il via alla progettazione di alcuni tratti di completamento del collegamento tra Firenze e Rosano. La soluzione alle esigenze di mobilità.
Il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze ha approvato uno schema di accordo di collaborazione con la Regione Toscana e alcune amministrazioni comunali, tra le quali vi è anche il Comune di Rignano sull’Arno, per la progettazione di alcuni tratti di completamento relativi alla Ciclovia dell’Arno, nel tratto Firenze-Rosano.
Una volta operativa, la ciclovia rappresenterà una soluzione sostenibile alle esigenze di mobilità e potrà integrarsi con i mezzi del trasporto pubblico, così come indicato dal Piano urbano di mobilità sostenibile della “Metrocittà”
Il Comune di Bagno a Ripoli è individuato come soggetto attuatore della progettazione definitiva della Ciclovia Firenze-Rosano, redigerà il progetto definitivo riguardante l’intero tracciato che va da Firenze a Rosano (nel comune di Rignano sull’Arno) e lo consegnerà alla Città Metropolitana per consentirle di approvarlo e bandire la gara per affidare la progettazione esecutiva.
La Città Metropolitana, soggetto attuatore della progettazione esecutiva e della realizzazione delle opere, finanzierà la progettazione esecutiva (circa 200.000 euro) e cofinanzierà la realizzazione (dal costo di circa 4 milioni di euro) chiedendo la partecipazione a Regione, Stato e Unione Europea. L’importo complessivo è dunque di 4,2 mln euro.
La compartecipazione alla redazione del progetto è inoltre sostenuta Comune di Rignano sull’Arno per un importo di 74.500,00 Euro per la realizzazione della passerella di Rosano.
Articolo di Benedetta Marziali