Stanotte, intorno alle 4.00 del mattino, i Carabinieri del NORM della Compagnia di Figline Valdarno, pattugliando le vie di Rignano sull’Arno, hanno incrociato una Fiat Punto che procedeva a zig zag. I militari hanno perciò fermato l’auto per procedere ad un controllo: alla guida c’era un ragazzo di 25 anni, residente in una delle località del borgo sull’Arno, sorpreso in evidente, seppur non eccessivo, stato di ebbrezza.
La pattuglia, quindi, ha proceduto all’elevazione della contravvenzione al CdS prevista dall’art. 186 (Guida sotto l’influenza dell’alcool) ed al contestuale ritiro della patente di guida.
Il giovane, però, forse consapevole dei suoi diversi precedenti specifici, si è scagliato verbalmente contro gli operanti, impegnati nella redazione degli atti, oltraggiandoli ripetutamente in presenza di diversi testimoni, che hanno poi confermato l’accaduto.
Il 25enne, inoltre, ha deciso di “concludere in bellezza”, prendendo il verbale al CdS e decidendo comunque di rientrare a casa alla guida dell’auto, violando in tal modo un’altra norma del CdS ossia l’art. 116 (Guida senza patente).