Un bando finanziato per 22.500.000 euro per la ricerca nel settore della salute.
Gli elementi essenziali del bando, che verrà emanato a settembre 2018, sono stati delineati dalla giunta regionale, con una delibera presentata dall’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi e approvata nel corso dell’ultima seduta.
UN BANDO PER..
Con questo bando, la Regione intende rafforzare la ricerca e l’innovazione nel Servizio sanitario regionale, sostenere la crescita qualitativa dei livelli di assistenza, favorire processi di appropriatezza, sicurezza e ottimizzazione delle risorse nell’erogazione dell’assistenza sanitaria e farmaceutica; orientare sempre più le nuove conoscenze generate dal sistema della ricerca verso i bisogni di salute del cittadino, incoraggiare la collaborazione scientifica fra enti di ricerca toscani e il Servizio sanitario regionale, promuovere la collaborazione scientifica con gruppi di ricerca nazionali e internazionali, rafforzare e promuovere la ricerca nella rete oncologica nazionale.
I progetti dovranno essere presentati su tre ambiti di ricerca: medicina di precisione e personalizzata; nuovi modelli organizzativi e/o gestionali per il miglioramento dell’assistenza, diagnosi e cura, riabilitazione nel SSR; ricerca in ambito oncologico.
CHI PUO’ BENEFICIARE DI FONDI?
Potranno beneficiare dei fondi le aziende sanitarie del SSR toscano (Aziende Usl e aziende ospedaliero-universitarie) e gli enti del SSR che svolgono istituzionalmente attività di ricerca (Ispro – Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica; e Fondazione Toscana Gabriele Monasterio); e organismi di ricerca che hanno sede legale o unità operativa sul territorio regionale.
Il costo totale di investimento, per ogni progetto, non potrà essere superiore a 1 milione di euro. Le risorse regionali verranno così suddivise: 15.750.000 per il 2019, 6.750.000 per il 2020.
I finanziamenti suddivisi per bandi e progetti:
– Por CReO FESR: 25 progetti di nricerca indistriale e sviluppo sperimentale: 32,6 milioni
– Programma di ricerca regionale in materia di salute 2009: 65 progetti settore Scienze della vita: 17 milioni
– Bando Nutraceutica: 14 progetti di ricerca finanziati presetnazione Expo 2015: 1,6 milioni
– Bandi miniistero della salute: 108 progetti di ricerca sanitaria finalizzata. 37,4 milioni
– Bando Istituto Toscano Tumori: 52 progetti di ricerca oncologica: 7,6 milioni
– Bando FAS Salute: 21 progetti di ricerca: 17,8 milioni
– Altri progetti vari: 8 progetti di ricerca: 3,5 milioni.