Ai nastri di partenza anche nella Zona Distretto Aretina il progetto “Dopo di Noi” che, in base alla legge nazionale n. 112/2016, riguarda l’assistenza in favore delle persone con disabilità grave, prive del sostegno familiare.
Le risorse assegnate alla Zona Aretina, individuata come capofila, ammontano a 347.537,50 euro.
La somma è composta dal finanziamento regionale di 313.875 euro e dal cofinanziamento dei vari partner pari a 33.662,50.
La Convenzione che dà il via al progetto ha l’obiettivo di offrire ai disabili gravi tra i 18 e 65 anni, rimasti senza sostegno familiare, servizi e cure; oppure momenti di sollievo a quelle famiglie che occupandosi a tempo pieno del congiunto disabile hanno bisogno di riposo.
I più recenti dati epidemiologici della Zona Aretina rilevano la presenza di 5.569 soggetti con disabilità, di età compresa tra 0 e 64 anni.
I partner pubblici, oltre all’Azienda Usl Toscana Sud-Est, sono tutti i Comuni della Zona Distretto Aretina (Arezzo, Civitella della Chiana, Monte San Savino, Capolona, Castiglion Fibocchi e Subbiano); i partner privati sono la Fondazione Riconoscersi, Progetto 5, Comars, Istituto Agazzi, Koinè, l’Albero e la Rua, Residenze Sociali e Sanitarie e il Casolino. Molti sono anche i soggetti sostenitori del progetto, che sono stati sentiti ed hanno dato il loro prezioso contributo.