Sono cinque gli incontri di agosto nel cartellone del Perlamora Festival, la rassegna culturale che da 11 anni si svolge nel centro storico agricolo di via Golfonaia (in località Pavelli, a Figline).
Si inizia oggi, venerdì 3 agosto, alle 21.30, con l’appuntamento a tema storia e cibo che sarà affrontato attraverso la presentazione del libro “Amore mio, non piangere. La melanconia del mangiare contemporaneo” di Marco Noferi (Ed. Aska). Insieme all’autore, intervengono anche Sergio Neri (insegnante) e Gianpiero Bigazzi (direttore di Orientoccidente), che sceglieranno le letture da effettuare nel corso della serata. Inoltre, è prevista anche la proiezione di un estratto di “Senza Padrone” (dvd edito da Koinè e Materiali Sonori).
Martedì 7 agosto alle 21.30 si parla, invece, di politiche europee in compagnia del senatore Pd Dario Parrini.
Giovedì 9, sarà il gruppo Astrofili del Valdarno ad esser protagonista della serata a tema astronomico. Interverrà anche Sandro Sancese, con una videoproiezione a tema, e seguirà l’osservazione del cielo, con gli strumenti messi a disposizione dall’associazione.
Per Ferragosto, poi, il centro Perlamora ha organizzato una serata di musiche e danze, in compagnia della cantante Natascia Peri e del dj Simone Piomboni (15 agosto, ore 21).
Il mese di eventi si concluderà venerdì 24 agosto alle 21.30, con una serata di storie al femminile. Sarà infatti presentato il libro di Sandra Landi dal titolo “Ottavia e le altre” (ed. Le Lettere), a cura della psicologa e psicoterapeuta Piera Spannocchi. Seguirà la performance “Resistere per esistere”, che consiste nella diffusione della voce dell’autrice del libro, con l’accompagnamento musicale di Guido Marzano. Ad introdurre l’incontro sarà Ottavia Meazzini, assessore alle Politiche sociali del Comune di Figline e Incisa.