Un venerdì ed un sabato all’insegna dei controlli quelli appena trascorsi.
Su input del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, si è conclusa anche in Toscana l’operazione Legality for road safety, finalizzata al controllo a tappeto di chi entra in autostrada.
Sono stati monitorati in particolare i flussi in ingresso alle barriere autostradali di Firenze Sud, Viareggio e Pisa nord, con l’impiego complessivo di 40 pattuglie della Polizia Stradale, supportate da Uffici Mobili, unità cinofile e auto civetta.
Alla barriera di Viareggio ha partecipato anche il medico della Polizia di Stato che ha utilizzato il drug test, lo speciale tampone che serve a beccare chi guida dopo aver assunto droghe.
Erano presenti anche Amper e Mia, maschio e femmina di pastore tedesco, addestrati a fiutare droga, nonché più equipaggi delle Questure, al fine di allargare il raggio delle operazioni alle zone limitrofe i caselli interessati e bloccare le vie di fuga.
I controlli hanno interessato 360 veicoli e oltre 400 persone, di cui 16 risultate positive all’etilometro e 1 che andava a velocita sostenuta, a cui sono state ritirate le patenti. Inoltre, sono stati sequestrati 2 veicoli senza assicurazione e accertati 6 casi di mancata revisione, mentre una persona è stata fermata poiché guidava senza patente.
Inoltre gli autovelox e i telelaser hanno visualizzato il passaggio di 16.388 veicoli. In 345 andavano troppo velocemente e, pertanto, ne sono state fotografate le targhe, su cui sono in corso le verifiche del caso. Complessivamente, le infrazioni al codice della strada contestate sono state più di 77 e i punti defalcati dalle patenti quasi 400.
A Firenze Sud, grazie ai controlli sulla scatola nera del TIR, i poliziotti hanno accertato che un camionista, nell’ultimo mese, aveva guidato per troppo tempo, senza riposare quasi mai. La Polstrada ha multato di oltre 6.800 euro l’uomo, un 37enne campano che trasportava saponi a Napoli, costringendolo anche a fermarsi per recuperare le energie.