Non sono passati inosservati la pioggia e il vento dell’ultima domenica di ottobre che hanno fatto sentire i loro strascichi fino a tutto il giorno dopo.
Nelle due giornate, segnalate con codice di allerta rispettivamente arancione e giallo, pioggia torrenziale e forti raffiche di vento hanno provocato alcuni danni nel comune di Montevarchi.
ùPertanto, tornato il sereno e rientrata la normalità, si passa al resoconto dei danni.
Su tutto il territorio di Montevarchi, da nord a sud, si contano oltre una decina di alberi danneggiati o abbattuti per il forte vento.
Disagi, ormai superati, sono stati registrati anche alla viabilità viaria che ha subito deviazioni proprio a causa dell’abbattimento di alberi o parti di essi.
A tutt’ora rimane il senso unico alternato in via di Ricasoli. Tanti rametti spezzati e fogliame si sono sparsi sulle strade; un black out di diverse ore ha interessato Mercatale e Caposelvi.
L’ufficio tecnico, la Polizia municipale, la cooperativa Agrumen, Vigili del fuoco e la Protezione civile sono intervenuti tempestivamente, anche con le condizioni meteorologiche non favorevoli, per mettere in sicurezza e ripristinare lo stato dei luoghi.