Come in un patto solidaristico per il rafforzamento del sistema dei servizi sociali e socio sanitari, la giunta Chiassai Martini ha recepito l’approvazione da parte della conferenza zonale dei sindaci del Valdarno delle due proposte progettuali riguardanti il territorio di Montevarchi.
Tali progettualità rispondono al bando 2018 della Regione Toscana finalizzato l’assegnazione di contributi a titolo di cofinanziamento a enti pubblici per sostenere investimenti in ambito sociale o socio sanitario.
“Socializzando&teatrando” è il progetto presentato dal Comune di Montevarchi e rivolto ai minori, disabile e anziani e malati di Alzheimer e Parkinson. Al centro dell’interesse della richiesta di cofinanziamento la struttura del centro polivalente La Bartolea e l’auditorium comunale. Gli interventi progettati riguardano l’installazione dei panelli fonoassorbenti per il miglioramento dell’acustica nel centro polivalente e l’ammodernamento degli arredi, previsto per entrambe le strutture. In questi luoghi, la realizzazione dei progetti così come sono stati pensati, favorirebbe un potenziamento delle attività di socializzazione, laboratoriali e riabilitative.
Si sviluppa nell’ambito delle attività sociosanitarie rivolte ai disabili il secondo progetto che interesserà il “centro diurno 8° giorno” di Montevarchi. Il titolare di questo progetto è l’Ausl Toscana Sud est- zona distretto Valdarno. L’ipotesi progettuale punta all’adeguamento dei bagni presenti all’interno del Centro diurno con caratteristiche specifiche di accesso ai disabili; alla sostituzione di porte d’accesso alle stanze di riposo ed altre opere di manutenzione straordinaria. Questi interventi andrebbero a ripristinare la piena funzionalità del centro e a facilitare l’accesso e la mobilità interna agli ospiti disabili
Nella zona del Valdarno dalla delibera regionale sono stati assegnati € 30.000 per un massimo di 2 progetti da ammettere al cofinanziamento. Pertanto, per ciascuno di essi è stata richiesta una somma di cofinanziamento pari alla meta dell’assegnazione.
Le proposte progettuali, già inviate alla Regione Toscana, sono in linea con gli obiettivi della giunta Chiassai, capace di dare centralità alla comunità locale, e confermano l’impegno in merito al potenziamento e al rafforzamento della rete di servizi in favore delle fasce più fragili.