Si avvicina l’apertura della Festa del Perdono di Montevarchi prevista per giovedì 30 agosto, e l’Amministrazione Comunale, dopo aver definito il programma degli eventi, ha predisposto la specifica ordinanza che regolamenterà la sosta e la circolazione nell’area interessata dalla manifestazione.
Il programma della Festa, prevede la presenza del Luna-park nel parcheggio di P.zza S. Allende, l’allestimento di uno spazio dedicato a intrattenimenti per bambini con gonfiabili in piazza XX Settembre, la fiera dei commercianti su aree pubbliche, il Gioco del Pozzo e Corteo della Rievocazione Storica in piazza Vittorio Veneto, piazza Varchi e Via Roma, spettacoli musicali e culturali in P.zza Varchi, P.zza V. Veneto, P.zza della Repubblica, gare ciclistiche, podistiche, manifestazioni culturali e ricreative, celebrazioni religiose.
Pertanto si rendono necessari diversi e articolati cambiamenti alla viabilità.
- Dalle ore 8 di lunedì 27 agosto/08/2018 alle ore 12.00 i mercoledì 6 settembre è vietata la sosta su piazza S. Allende, ad esclusione della zona di parcheggio lato Arno dove la sosta sarà vietata solo agli autocarri con massa superiore a T. 3.5.
Inoltre dal momento in cui l’allestimento del luna park lo richiederà sarà vietata la circolazione a tutti i veicoli sull’intera area ad esclusione della corsia di scorrimento lato Arno sulla quale sarà solo vietata permanentemente la sosta. - Dalle ore 13 di venerdì 31 agosto alle ore 8 di mercoledì 5 settembre sarà vietata la sosta lungo la corsia di scorrimento di piazza S. Allende (tratto compreso tra via Sante Tani e via Puccini) sul lato destro (nella direzione di marcia via Sante Tani – via Puccini).
Su via S. Tani nel tratto compreso tra via Gramsci e piazza S. Allende sarà istituito il doppio senso di circolazione e un divieto di sosta su entrambi i lati nei 10 metri precedenti l’intersezione con via Gramsci. - Dalle ore 16 di giovedì 30 agosto alle ore 6 di martedì 4 settembre è vietata la circolazione e la sosta in Via Roma, piazza Varchi e piazza Magiotti. In detti giorni ed orari è interdetto il transito anche ai cicli, ciclomotori e motoveicoli intendendo con ciò consentito il solo transito pedonale.
- Dalle ore 14 di sabato 1° settembre alle ore 24 del giorno 2 settembre è vietata la circolazione e la sosta in via Isidoro Del Lungo e via Poggio Bracciolini. In dette strade la circolazione potrà essere altresì vietata nei giorni ed orari in cui avranno luogo manifestazioni in piazza Varchi, piazza Magiotti e piazza V. Veneto.
- Dalle ore 9 di sabato 1° settembre alle ore 12 di martedì 4 settembre è vietata la circolazione e la sosta nelle seguenti strade: via Fonte Moschetta (tratto compreso tra piazza XX Settembre e piazza S. Allende), largo E. Toti, largo B. Peri, via Dante (tratto compreso tra largo B. Peri e piazza della Repubblica) e piazza della Repubblica.
Il divieto di sosta è esteso fino alle ore 12 di mercoledì 5 settembre nel tratto di via Fonte Moschetta compreso tra via Petrarca e via Puccini e nel tratto di piazza S. Allende compreso tra via Sante Tani e via Puccini.
In tali giorni l’incrocio tra Via Gramsci e Via Dante sarà garantito transitando a senso unico di circolazione nel tratto di largo B. Peri .
Inoltre sarà vietata l’immissione su via Fonte Moschetta da via dei Bersaglieri, istituendo sulla stessa un doppio senso di circolazione con accesso ed uscita di tutti i veicoli da via Gramsci. - Dalle ore 18 di sabato 1° settembre ore 24 del giorno successivo, su via Trieste nel tratto compreso tra via Palloni e piazza V. Veneto è vietata la circolazione e la sosta.
- Dalle ore 16 di giovedì 30 agosto alle ore 24 di lunedì 3 settembre sarà vietata la circolazione e la sosta su piazza XX Settembre, ed è inoltre vietata la circolazione a tutti i veicoli in via Trieste (tratto compreso tra via Palloni e piazza XX Settembre).
- Dalle ore 20 di sabato 1°settembre alle ore 24 del giorno successivo, il tratto di via Marzia compreso tra via Palloni e via Mochi sarà aperto alla libera circolazione, mentre restano in vigore tutte le disposizioni riguardanti la sosta dei veicoli.
- Dalle ore 2 alle ore 24 di venerdì 31 agosto è vietata la sosta su via Mochi (tratto compreso tra via Isidoro Del Lungo e via Marzia) sul lato destro della direzione di marcia consentita, di fronte a piazza dello Sferisterio.
Dalle ore 8 di venerdì 31 agosto alle ore 24 di domenica 2 settembre su via Cennano (lungo illato destro della direzione di marcia consentita), sul retro di Palazzo Martini sono istituiti degli spazi di sosta riservati ai mezzi di soccorso e di eventuali altri autorizzati per operazioni di carico e scarico. - Sabato 8 agosto dalle ore 21.00 avrà luogo una processione religiosa con partenza dalla Chiesa di S. Maria al Giglio e termine all’Insigne Collegiata S. Lorenzo in piazza Varchi e durante il suo transito il personale addetto alla regolazione del traffico potrà sospendere temporaneamente la circolazione dei veicoli nei tratti di strada interessati.
- Dalle ore 8 alle ore 13 di domenica 2 settembre sarà vietata la sosta in via Leonardo Da Vinci, in via Burzagli, nell’area di parcheggio adiacente l’intersezione tra via Burzagli e via Puccini, in via Arno. Durante tale orario e per il tempo strettamente necessario all’arrivo della gara ciclistica lungo via Burzagli sarà altresì vietata la circolazione.
- Dalle ore 13 alle ore 20 di domenica 2 settembre sarà vietata la sosta su via Michelangelo nel tratto compreso tra viale Diaz e via Galilei, sul lato destro della direzione di marcia consentita.
- Durante le sfilate dei figuranti che partecipano al corteo della Rievocazione storica e per il tempo strettamente necessario al transito degli stessi sui tratti di strada interessati sarà possibile sospendere temporaneamente la circolazione veicolare.