Secondo appuntamento con la musica classica nell’estate montevarchina grazie alla Rassegna di musica classica in collaborazione con l’Associazione Montevarchi Musica per la Direzione Artistica del Maestro Primo Oliva.
Mercoledì 4 luglio alle ore 21.30 al Chiostro di Cennano si svolgerà il concerto dal titolo “Omaggio ad Astor Piazzolla” con l’esibizione di Endrio Luti alla Fisarmonica e di Federico Rovini al pianoforte.
Federico Rovini diplomatosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale d’onore, in seguito allievo di Bruno Canino e di Martha del Vecchio all’Accademia Chigiana di Siena (dove consegue il Diploma di Merito per i corsi internazionali di perfezionamento), studia composizione con Gaetano Giani-Luporini e Luciano Damarati.
Solista e camerista, ospite di importanti associazioni ed istituzioni musicali, in Italia e all’estero, esegue un repertorio che spazia dal Barocco all’avanguardia contemporanea unendo, come sempre riconosciutogli dalla critica, una sapiente e dosata tecnica pianistica ad una squisita sensibilità e profondità di pensiero.
Dal 1987 è ininterrottamente ad oggi direttore artistico della Scuola Comunale di Musica “Sarabanda” di Cecina.
Dal 2012 è direttore artistico dei Masterclasses “Suoni di un’isola” che si tengono annualmente a Portoferraio (Isola d’Elba).
Endrio Luti ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “N.Paganini” di Genova sezione distaccata di La Spezia conseguendo il diploma di Corno.
Si è diplomato successivamente presso il Conservatorio L.Cherubini “ di Firenze in Fisarmonica Classica con il massimo dei voti.
Tiene regolarmente corsi di perfezionamento e dal 2009 è docente di Fisarmonica nei Laboratori di ricerca e perfezionamento musicale coordinati dal M° Giovanni Carmassi a Lizzano in Belvedere (BO). Insegna fisarmonica presso l’Istituto Musicale “Città di Carrara”.
È Docente di Fisarmonica Classica presso Il Conservatorio Superiore di Musica “Giacomo Puccini” di La Spezia dove dal 2014 ricopre la carica di Vicedirettore.