Grande appuntamento con la musica classica domani, mercoledì 25 luglio, alle ore 21.30 nel giardino di Villa Masini a Montevarchi, grazie alla collaborazione iniziata quest’anno tra l’Amministrazione Comunale di Montevarchi e il Festival Quartetto d’Archi di Gropina a Loro Ciuffenna che da diversi anni organizza un evento di richiamo di alta qualità.
Il “Quartetto d’archi di Torino” è presente da trent’anni nelle più importanti stagioni musicali.
Nato e cresciuto grazie a Piero Farulli, Andrea Nannoni, Milan Skampa e György Kurtág, il Quartetto ha ottenuto l’incarico di “Quartet in Residence” all’Istituto Universitario Europeo di Firenze (1990), il Diploma d’onore presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e il II Premio al “IV Concorso Internazionale per Quartetto d’archi” di Cremona (1994); inoltre il Secondo Premio, il Premio speciale per il Quartetto meglio classificato e il Premio del pubblico al Concorso Internazionale “Vittorio Gui” di Firenze (1995).
La notorietà presso il grande pubblico è arrivata grazie alla colonna sonora (BMG) del film di Gabriele Salvatores “Io non ho paura” composta da Ezio Bosso (2002), spesso proposta in concerto in forma di suite.
La collaborazione con Ezio Bosso prosegue con una seconda incisione con “The ways of thousand and one comet” (2004), “Lettere – IV Quartetto” (2004) e “The Lodger” (2005).
È tra i pochissimi quartetti al mondo ad eseguire regolarmente il II string Quartet di Morton Feldman, il quartetto più lungo della storia e opera culto della musica contemporanea, della durata di circa sei ore.
L’ingresso prevede il pagamento di un biglietto di € 5 e l’intero ricavato servirà a finanziare il restauro della fontana di Villa Masini.