Riprende il ciclo di conferenze sull’arte curato dal Prof. Antonio Natali e organizzato dall’Amministrazione Comunale di Montevarchi in collaborazione con l’Associazione Pro Loco Montevarchi Cultura 52025, dal titolo “Trame inavvertite – letture di opere d’arte”.
Un’iniziativa, quella curata dal Prof. Natali, di grande valore artistico e storico, molto seguita dalla città, che ha portato a Montevarchi anche lo scorso anno storici dell’arte di grande livello e di elevata preparazione, in grado di appassionare e di attirare tante persone al mondo dell’arte e della cultura.
Il ciclo anche in questa edizione è composto da 6 conferenze che si terranno da oggi, sabato 6 ottobre, al 2 marzo nella Sala della Filanda al Centro Culturale di Ginestra Fabbrica della Conoscenza.
Questo il programma delle conferenze che si svolgeranno tutte di sabato, avranno inizio alle ore 17 e saranno ad ingresso libero.
- Il 6 ottobre 2018 il prof. Antonio Natali parlerà di “Firenze 1517. I pittori e l’apocalisse”.
- Il 27 ottobre 2018 il Prof. Fabrizio Paolucci tratterà il tema “ Una rosa che si apre al sole del mattino. La Venere dei Medici”.
- Il 17 novembre 2018 il prof. Carlo Falciani parlerà di “Temi magici e cabalistici nel Rosso Fiorentino”.
- Il 12 gennaio 2019 il Prof. Andrea Baldinotti affronterà il tema “La giostra crudele. Paolo Uccello: La battaglia di San Romano”.
- Il 9 febbraio il Prof. Vincenzo Farinella parlerà de “La sala dei giganti di Giulio Romano. Palazzo Tè Mantova”.
- Infine il 2 marzo sempre il Prof. Antonio Natali concluderà le conferenze con l’incontro dal titolo “L’origine della maniera moderna secondo Vasari”.