Tutti gli studenti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Cavriglia riceveranno nei prossimi giorni il “manualetto del buon viaggiatore”, nato dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale Betadue e l’Amministrazione Comunale.
Un piccolo libro di regole che, se rispettate, rendono il viaggio un’occasione per imparare. Il libro è nato con l’obiettivo di trasmettere ai ragazzi quelle regole che sono fondamentali per rendere ogni viaggio sullo scuolabus un’esperienza positiva.
In modo creativo e tramite concetti semplici e disegni che attirano l’attenzione anche dei più piccoli, i bambini impareranno che lo scuolabus, un bene appartenente a tutta la comunità, deve essere rispettato, così come devono essere rispettati l’ambiente esterno e i compagni di viaggio. Vengono messi in evidenza anche quali sono i comportamenti corretti per assicurare la sicurezza degli alunni durante il tragitto.
“Il viaggio che i nostri ragazzi affrontano quotidianamente – ha affermato l’Assessore della Pubblica Istruzione Paola Bonci -, li porta nel luogo in cui, giorno dopo giorno, si preparano a diventare cittadini e, rispettando le regole di questo manualetto,impareranno anche a viaggiare, domani, con responsabilità, sulle strade che percorreranno da grandi”.