Al via al progetto “Ludomania”: un progetto realizzato dall’Istituto Comprensivo “Masaccio” di San Giovanni V.no, che si pone come obiettivo principale lo sviluppo delle competenze di cittadinanza, cerca di sviluppare i fondamentali principi dei futuri adulti cittadini come lo spirito di collaborazione e di partecipazione e l’agire autonomo e responsabile.
Il progetto, attraverso la fase del GIOCO vuol cercare di sviluppare queste competenze. Gioco quindi inteso come divertimento ma anche e soprattutto creatività, formazione e valenza educativa.
Il progetto vedrà una temporanea conclusione venerdì 25 maggio dalle ore 16.30 in Piazza Masaccio.
Durante l’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, la piazza sarà il luogo di aggregazione e si colorerà di attività e giochi inventati dagli studenti delle classi dell’istituto comprensivo che hanno preso parte attiva al progetto, giochi vintage e d’epoca, nonché performance teatrali.
«Ludomania è un bel progetto educativo e formativo che cerca di sviluppare i princìpi dell’educazione civica. – Ha affermato l’Assessore alla Pubblica istruzione Barbara Fabbri – Collaborare, agire responsabilmente, rispettare le regole sono competenze importanti nel gioco quanto nella vita di tutti i giorni per essere un buon cittadino, ci rende quindi particolarmente orgogliosi patrocinare un’iniziativa del genere».