Domenica 10 giugno torna la Festa della Civiltà Contadina nella piccola frazione di Rendola, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, con la collaborazione del Comune di Montevarchi.
Nata da un’idea della famiglia per ricordare Pietro Pinti, il mezzadro protagonista del Libro di Pietro (Terra Nuova edizioni), il programma della festa prevede dalle ore 16 un pomeriggio di festa con uno sguardo al tempo che fu, attraverso lo svolgimento dei giochi di una volta, laboratori di pratiche naturali e dimostrazioni artigianali per adulti e bambini (cesteria, saponificazione, riciclo, panificazione, naturale, creazioni con le risorse del bosco), grazie alla collaborazioni delle aziende agricole La Fonte e La Corbetina e delle associazioni Ingegneria del Buon Sollazzo e Terra Libera Tutti.
Inoltre alle ore 18 si terrà una passeggiata itinerante nei luoghi più significativi del paese di Rendola, guidata da appositi narratori e profondi conoscitori del territorio.
Per la passeggiata la partecipazione è libera, ma la prenotazione è caldamente consigliata.
La festa si concluderà con una cena che avrà inizio intorno alle ore 20 a base di piatti e prodotti tipici locali nell’aia dell’azienda agricola La Fonte, animata dall’intrattenimento popolare dei poeti estemporanei “I Badalischi”.
La prenotazione in questi casi è obbligatoria. Per maggiori informazioni e per le prenotazioni, scrivere a lafonte.rendola@gmail.com, visitare la pagina facebook https://www.facebook.com/lafonterendola/, oppure chiamare i numeri 348 9308385/349 5559818.