Assegnata all’italiano Alessio Figalli la medaglia Fields, il maggiore riconoscimento mondiale per la matematica, pari al Nobel.
34enne nato a Roma, Alessio ha studiato nella Scuola Normale di Pisa. Dal 2016 è docente al Politecnico di Zurigo. Figalli è il secondo italiano a ricevere questo premio: il primo fu 44 anni fa.
“Una bellissima giornata per Pisa e l’Italia. Alessio Figalli, 34 anni, è stato insignito della medaglia Fields, il “Nobel” per la matematica. Alessio ha studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa dove si è laureato con un anno di anticipo e ha conseguito il dottorato in soli dodici mesi. È il secondo italiano a ricevere questo premio. Il primo fu Enrico Bombieri nel 1974. E c’è un tratto che li accomuna, l’aver studiato o insegnato alla Scuola Normale di Pisa. Per noi è un grandissimo motivo d’orgoglio.”
Con queste parole il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha commentato su Facebook la buona notizia data a Rio De Janeiro durante la cerimonia di apertura del ventottesimo International Congress of Mathematicians.