Tragedia ad Arezzo: perdita di gas all’Archivio di Stato. Due dipendenti sono morti, probabilmente soffocati dal gas sprigionato dall’impianto antincendio.
Il fatto è accaduto questa mattina, intorno alle 8.00, in cima al Corso, sopra la Pieve, in piazzetta del Commissario, ad una delle strade che portano verso piazza Grande: dopo la fuga di gas, le due persone hanno accusato malori.
Un terzo dipendente, poi, un 57enne di Bucine, si è accorto della presenza di due colleghi a terra, privi di sensi. E’ stato lui a diramare l’allarme, rischiando a sua volta il soffocamento.
Così il 118 è intervenuto rapidamente ed è stato allertato anche Pegaso.
E’ stata tentata la rianimazione di uno dei due intossicati direttamente sul posto, mentre l’altro è stato trasportato in ambulanza, entrambi comunque dati subito in condizioni gravissime. La tragica notizia è arrivata dopo poco: uno è morto poco dopo all’interno dell’ambulanza, il secondo non è mai partito.
Mentre il 57enne di Bucine che ha dato l’allarme è stato è stato trasportato all’ospedale di Arezzo in codice giallo: l’uomo non è in pericolo di vita.