Firenze torna ad essere il set di una grande produzione cinematografica, stavolta è il caso di “Six underground” del regista Michael Bay per la casa di produzione Netflix.
Si tratterà di un set ad alto budget con numerose scene che saranno girate nella nostra città, il che comporterà una serie di provvedimenti di viabilità, non solo durante i ciak, che andranno ad impattare sulla mobilità cittadina e che cambieranno quotidianamente.
Le riprese sono divise in due periodi distinti, dal 22 al 31 agosto e dal 10 al 21 settembre, a cui si aggiunge la giornata del 3 settembre, ovvero di oggi.
Sarà coinvolta buona parte del centro storico (in particolare l’area di Santa Croce), San Niccolò fino a viale Poggi, i lungarni fino al Ponte Vespucci da un lato e Ponte San Niccolò dall’altro, ma anche a Campo Marte (via Campo di Arrigo). Nella prima fase le riprese si concentreranno nell’area tra Santa Croce e San Firenze, i lungarni, viale Poggi, la zona del Duomo fino a piazza Santissima Annunziata, gli Uffizi.
Nella prima settimana di settembre le operazioni sono concentrate nella giornata di lunedì 10 settembre, in tre location: piazza della Repubblica, piazza Pitti e lungarno Serristori, per poi ricominciare lunedì 10 fino al 14 settembre. Nell’ultima fase i set sono previsti dal 17 al 20 settembre.
Intanto ecco i provvedimenti disposti per le riprese di oggi, lunedì 3 settembre.
Piazza della Repubblica
Nella fascia oraria 6.30-8.30 scatterà la chiusura al traffico di via Brunelleschi e piazza della Repubblica nella direttrice di collegamento via Pellicceria-via Brunelleschi. Dalle 8.30 alle 9.30 sarà la volta della chiusura di piazza della Repubblica nella direttrice di collegamento via Strozzi-via degli Speziali. Nella fascia oraria 5-10 inoltre sono previste interdizioni temporanee per il tempo strettamente necessario alla riprese e con la presenza della Polizia Municipale in via Strozzi, via dei Pecori, via Roma e piazza della Repubblica (direttrice via Roma-via Calimala).
Piazza Pitti
Dalle 8 alle 18 saranno in vigore divieti di sosta, alle 13 e sempre fino alle 18 si aggiungerà il divieto di transito per il tempo strettamente necessario alla riprese e alla presenza della Polizia Municipale.
Lungarno Serristori
I provvedimenti propedeutici sono iniziati già domenica: alle 13 sono scattati i divieti di sosta in piazza dei Mozzi (tra lungarno Serristori a via dei Renai), alle 20 si aggiungeranno quelli su lungarno Serristori (in vigore fino alle 20.30).