Firenze: nel pomeriggio di lunedì 5 novembre, nel corso dei servizi preventivi organizzati per la repressione del consumo e dello spaccio di stupefacenti nel Parco delle Cascine, un equipaggio del Nucleo Radiomobile ha notato un gruppo composto da alcune persone sospette nei pressi della fermata della tramvia.
Alla vista dei militari, il gruppo cercava di disperdersi velocemente, ma gli operanti sono riusciti a fermare ed a controllare uno di loro, identificandolo per un pluripregiudicato 21enne del Gambia, già richiedente asilo e senza fissa dimora. I Militari hanno proceduto alla perquisizione personale, rinvenendo all’interno degli slip circa 3 grammi di marijuana e 300 euro in contanti.
Il 21enne ha cercato di fuggire, i Militari lo hanno fermato, uno dei quali ha riportato lesioni guaribili in cinque giorni in quanto scalciato dal malvivente.
Nel frattempo i suoi amici, si erano avvicinati cercando di convincere i Carabinieri a lasciarlo andare, ma sono immediatamente scappati non appena sono giunte in ausilio altre pattuglie.
Il 21enne è stato dichiarato in stato di arresto per i reati di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, nonché per la detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.