Sulla scia del percorso sulla memoria collettiva promosso ormai da qualche anno dal Comune domani, domenica 10 giugno, è in programma una camminata libera a Pian d’Albero, sui sentieri che nel giugno 1944 costarono la vita ad Aronne Cavicchi (12 anni) e tante altre persone tutte sterminate dalle truppe nazifasciste.
La partenza per la camminata non ha un orario preciso, è libera e può avvenire a qualsiasi ora del 10 giugno, purché alle ore 13 nessuna si perda il pranzo gratuito presso il casolare Cavicchi con panino e salsiccia, acqua, vino e frutta. Le partenze consigliate sono da: cimitero delle Cannucce, monumento Sant’Andrea in Campiglia, San Martino, Santa Lucia, Poggio alla Croce-Fonte al Lamo.
“Quest’anno organizziamo un evento in più per ricordare i fatti di Pian d’Albero, che hanno segnato in modo tragico il nostro territorio – ha spiegato l’assessore Mattia Chiosi -. E’ un’iniziativa popolare, di quelle che hanno l’obiettivo di coinvolgere tutti, sia chi conosce bene la vicenda ma anche chi non ha mai sentito parlare di ‘Bistecchino’, ‘Molla’, ‘Folgore e vuol ripercorrere con noi le loro storie”.
Si tratta quindi di un’altra bella iniziativa sulla storia di Pian d’Albero, che nel corso degli ultimi anni è stata raccontata anche attraverso una ricerca-libro a cura di Matteo Barucci e Gabriele Mori (“Sulla strada per Firenze. La Brigata Senigaglia e la strage di Pian d’Albero, 20 giugno 1944”), con un fumetto firmato da Pierpaolo Putignano e una serie di pannellature disegnate da Stefano Sergiampietro presso il percorso ciclopedonale della stazione FS di Figline.
Dunque, per partecipare alla sola camminata non è necessaria l’iscrizione, ma è consigliata per il pranzo (gratuito) e va effettuata presso Macelleria Pampaloni Lorenzo (055.9544377), Anpi sezione Aronne Cavicchi (333.3693609), Comune Figline e Incisa Valdarno (055.9125211), Salumeria Dei Romeo (055.958088).
L’iniziativa è realizzata da Comune e Federazione Italiana della Caccia, con la partecipazione di Anpi sezione Cavicchi, Gaib Figline, Misericordia di Figline, Croce Rossa di Incisa, Croce Azzurra di Figline, Circolo Mcl Ponterosso, Arci Valdarno, Arcicaccia, Polisportiva Fuoritraccia, con il contributo della sezione soci Coop Valdarno Fiorentino, Agenzia Generali Figline. Un ringraziamento speciale al Corpo Forestale dello Stato, alla Polizia Municipale, ad Antico Forno di Canu, Sorelli Vini, Fattoria Casagrande, Misseri Dante Frutta.