Sabato 26 maggio a partire dalle ore 16.00 presso l’azienda agricola F.lli Bonaccini a Terranuova Bracciolini si terrà una manifestazione dedicata all’arte dell’Ottava Rima.
Alle ore 16.00 l’assessore Caterina Barbuti, insieme al Consigliere Regionale Valentina Vadi e il responsabile del progetto Confesercenti “Vetrina Toscana” Gianni Masoni, interverrà sul progetto “L’ottava in cucina. Improvvisazione poetica in ottava rima nei ristoranti di Vetrina Toscana”.
“Da sempre consideriamo l’Ottava Rima una tradizione da valorizzare e conservare – spiega Caterina Barbuti assessore alla cultura – Proprio per questo motivo abbiamo accolto propositivamente il progetto della Confesercenti con l’obiettivo di riuscire a portare quest’arte così antica e coinvolgente, in luoghi votati alla condivisione e allo svago”.
Seguirà, alle ore 17.00, una riflessione su “La tradizione del canto e della danza popolare nelle Regioni italiane” a cui interverranno lo studioso di tradizioni popolari Dante Priore, l’etnocoreologo e antropologo della danza Pino Gala. Il gruppo “I giornalieri” proporrà poi musiche e canti della tradizione italiana.
Alle 19.30, presso il ristorante Il Piano si terrà la cena conviviale con i poeti in Ottava rima e alle ore 21.30 la “Taranta” (centro studi e ricerche sulla danza popolare) proporrà uno spettacolo di danze popolari.
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita. Cena su prenotazione (obbligatoria) al costo di Euro 20.