Si chiama “Poverty is sexist” ed è la campagna internazionale a favore dell’empowerment economico femminile, finalizzata a contrastare la povertà estrema e a promuovere lo sviluppo globale, alla quale nei giorni scorsi ha aderito anche il Comune di Figline e Incisa Valdarno.
A promuovere questa campagna è One, l’organizzazione internazionale, sostenuta da oltre 9 milioni di membri in tutto il mondo, che realizza campagne di sensibilizzazione e svolge attività di pressione verso i leader mondiali per porre fine alla povertà estrema e alle malattie prevenibili, soprattutto in Africa.
Nel dettaglio, la campagna “Poverty is Sexist” (la Povertà è sessista) si riferisce alle discriminazioni di genere, specie nel mondo del lavoro, che spesso si traducono in differenze salariali tra uomo e donna.
In vista del prossimo G7, che si terrà a giugno in Canada, One ha lanciato una raccolta firme online proprio per chiedere ai leader mondiali di promuovere l’emancipazione economica femminile, specie nei paesi in via di sviluppo.