Il Comune di Montevarchi, tramite il Sindaco Silvia Chiassai Martini, ha aderito alla iniziativa promossa dall’Anci per la presentazione di una proposta di legge di iniziativa popolare “sull’introduzione dell’insegnamento dell’educazione alla cittadinanza come materia autonoma con voto nei curricula scolastici di ogni ordine e grado”.
Al via, oggi, venerdì 20 luglio, la procedura per la raccolta delle firme necessarie per consegnare la proposta al Parlamento italiano.
Sarà possibile aderite all’iniziativa recandosi direttamente, da domani, all’Ufficio Urp del Comune di Montevarchi dove sarà presente la relativa modulistica. L’obiettivo è sopratutto formare i giovani al senso di responsabilità, rispetto reciproco, sviluppo civico e valore della memoria. L’ora di educazione alla cittadinanza, oltre a far conoscere i principi costituzionali, investirà su di un aumento di consapevolezza rispetto ai beni comuni e al rispetto alle norme comportamentali.
Inoltre anche la Giunta Municipale di San Giovanni Valdarno ha approvato una delibera per aderire alla proposta di legge di iniziativa popolare proposta dal Sindaco Nardella di Firenze, con il sostegno di ANCI, per l’introduzione dell’insegnamento di ‘educazione civica’ come materia curricolare nelle scuole di ogni ordine e grado.
Da oggi, in concomitanza con una serie di giornate di mobilitazione dei sindaci italiani finalizzate a raccogliere le cinquantamila firme in sei mesi necessarie per il deposito della proposta di legge in parlamento, saranno disponibili presso il Punto Amico del Comune di San Giovanni Valdarno i moduli di raccolta firme.