In occasione della Festa della mamma, Onda (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere) promuove un (H)Open day dedicato alle malattie reumatiche autoimmuni. C’è anche l’ospedale San Donato di Arezzo tra quelli che, avuto il riconoscimento dei “Bollini rosa”, metterà a disposizione gratuitamente delle ecografie articolari.
“L’obiettivo è di mantenere alta l’attenzione nei confronti di quei sintomi che possono evidenziare in epoca precoce l’insorgere di una patologia. – spiega Massimo Gialli, direttore del presidio – La diagnosi precoce e tempestiva è fondamentale per la risoluzione e il controllo di moltissime malattie”.
Le ecografie saranno effettuate all’UOS Reumatologia venerdì 11 maggio dalle 14 alle 16 e possono essere prenotate da domani, venerdì 4, chiamando il numero 0575 255418 dalle 12 alle 13 (dal lunedì al venerdì). Il requisito per la prenotazione è avere più di 18 anni e non avere già seguito terapie.
“Le malattie reumatiche costituiscono la seconda causa più frequente di disabilità dopo le malattie cardiovascolari- spiega Ferruccio Rosati, direttore UOS Reumatologia – Comprendono sia condizioni molto frequenti, alcune delle quali genericamente definite degenerative, come artrosi e osteoporosi, sia condizioni meno frequenti, ma che nel loro complesso colpiscono comunque il 3% della popolazione, come artrite reumatoide, spondiloartriti, connettiviti e vasculiti. Per molte patologie a patogenesi autoimmune, negli ultimi anni sono stati introdotti nuovi criteri clinici, nuovi mezzi diagnostici di laboratorio ed indagini strumentali, come l’ecografia, che permettono di giungere ad una diagnosi precoce. Considerando anche l’introduzione di nuovi e più efficaci farmaci, è possibile bloccare l’evoluzione della malattia ed in molti casi la remissione clinica”.