Venerdì 20 aprile il Comune di Cavriglia si unirà alle celebrazioni dell’Eccidio di Santa Lucia con il Comune di San Giovanni Valdarno.
Alla cerimonia prenderanno parte i Sindaci dei Comuni di Cavriglia e San Giovanni Valdarno Leonardo Degl’Innocenti o Sanni e Maurizio Viligiardi, i rappresentanti delle autorità civili e militari ed il presidente dell’Anpi Valdarno Giuseppe Morandini.
La cerimonia vedrà il coinvolgimento di una delegazione di studenti delle scuole medie superiori di San Giovanni, i quali arricchiranno le celebrazioni dell’Eccidio con alcune letture su come persero la vita, nell’aprile del 1944, il giovane comandante Gian Maria Paolini ed i partigiani Settimio Berton e Francesco Fiscaletti.
Il programma:
alle ore 9.00 Santa Messa presso la Chiesa di San Lorenzo; alle ore 10.00 deposizione di una Corona al Sacrario ai Caduti del cimitero di San Giovanni Valdarno; alle ore 10.30 celebrazioni solenni presso il Cippo di Santa Lucia con intervento delle autorità e letture degli studenti; alle ore 11.45 deposizione di una corona di fiori presso il Monumento ai Caduti sito di fronte al Palazzo Comunale di Cavriglia.