Con apposite circolari Prefettizie è stato comunicato a tutti i Comuni italiani che l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in seguito ad una verifica dei propri processori di produzione, ha rilevato un difetto nel chip di alcune carte d’identità elettroniche emesse nei mesi scorsi.
A tale proposito, nei prossimi giorni 37 cittadini del Comune di Rignano sull’Arno riceveranno a casa una nota dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. contenente la possibilità di sostituire gratuitamente il documento presso l’ufficio U.R.P. del Comune presentando i documenti necessari, fototessera compresa (anche quella utilizzata per la precedente carta) e riconsegnando all’ufficio competente la CIE difettosa.
La sostituzione avverrà in modalità totalmente gratuita per il cittadino attraverso un nuovo invio, con posta ordinaria, all’indirizzo di residenza da parte dell’Istituto Poligrafico.
Sul sito dedicato www.cartaidentita.interno.gov.it è stato attivato un apposito servizio denominato “Verifica CIE” dove verificare in tempo reale – inserendo codice fiscale e numero di serie della C.I.E. – se quella posseduta rientri tra quelle che presentano il difetto.
Al fine di ridurre al minimo il rischio di inconvenienti e disagi alle Frontiere, alle Autorità di Frontiera nazionali ed estere sono già stati comunicati i numeri delle CIE difettose evidenziando l’assoluta validità delle stesse quali documenti di identità e viaggio.