Montevarchi: con il 1° di ottobre parte il nuovo censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che da decennale diventa annuale.
Un cambiamento che fornirà informazioni utili per le istituzioni, per le politiche economiche e sociali, per sapere leggere e valutare in modo tempestivo l’evoluzione del nostro Paese.
Il nuovo Censimento permanente della popolazione interesserà ogni anno un campione di circa un milione e 400 mila famiglie, per un totale di 3,5 milioni di persone residenti in 2.852 comuni italiani.
Solo in una parte dei comuni (1.143) parteciperanno ogni anno alle operazioni censuarie e Montevarchi è stato inserito proprio tra i 1.143 comuni che saranno interessati tutti gli anni.
Quest’anno saranno interessate, in questa prima fase, solo un campione di famiglie di Montevarchi e sono già al lavoro sia il Servizio di Informatizzazione dell’ente che cura le pratiche relative al censimento comunale, sia i rilevatori, che l’ente ha già provveduto ad individuare.
Tutti i cittadini che l’Istat ha provveduto ad individuare per l’anno 2018, saranno adeguatamente informati dall’Istituto stesso, attraverso una campagna di comunicazione che si articolerà su più fronti a partire da ottobre con l’invio di lettere e comunicazioni specifiche.
Queste avranno tempo fino al 12 novembre prossimo per compilare il questionario online.
Dopo tale data, se non avranno provveduto alla compilazione online, saranno contattati dai rilevatori comunali i quali, muniti di tablet, si recheranno (previo appuntamento) a casa delle persone coinvolte, per effettuare la compilazione del questionario.
Una delle novità infatti è che il questionario non sarà più cartaceo, ma solo online, in modo tale da trasmettere i dati all’Istat in tempi molto più veloci e rapidi.
Il censimento dovrà concludersi entro il 31 dicembre del 2018.
Per ogni ulteriore informazione il servizio di informatizzazione del Comune è a disposizione dei cittadini.