Anche il centro commerciale Coop.fi di Figline, in via Ungheria, ha la sua BiblioCoop, un servizio di prestito gratuito di libri e di promozione della lettura, curato dalla sezione soci Coop Valdarno Fiorentino in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno.
Il servizio è stato recentemente rinnovato anche grazie al contributo di 8 nuovi volontari, dai 26 anni in su, che si sono autocandidati dopo aver letto un annuncio ad hoc pubblicato sull’Infomatore Coop di Gennaio e che sono stati formati dal personale delle biblioteche comunali.
È anche grazie al loro reclutamento, quindi, che è stato possibile fornire un servizio più continuativo e ampio, passando da due giorni di apertura settimanali a cinque e osservando i seguenti orari: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 12; martedì e venerdì dalle 17 alle 19.
Oltre al prestito e al libero scambio di libri, a fronte di un’offerta libera – che sarà devoluta alla Fondazione Il Cuore si scioglie – è possibile scegliere e portare a casa libri usati, ricevuti in donazione dalla sezione soci Coop.
Si ricorda che la rete Bibliocoop è nata nel 2011 da un progetto di Unicoop Firenze, realizzato in collaborazione con la Regione Toscana, con le biblioteche comunali e con le associazioni culturali del territorio. Attualmente conta 33 punti prestito attivi sul territorio regionale, compreso quello di Figline, e coinvolge 30 delle 38 sezioni soci Coop.
Obiettivo di Bibliocoop è promuovere la lettura e rendere più facile e comodo il prestito dei libri, facendo conoscere questa opportunità anche a coloro che non sono iscritti o non frequentano abitualmente le biblioteche, portando la cultura nei luoghi abituali della spesa.