Quest’anno Autumnia, la manifestazione figlinese dedicata ad Ambiente, Alimentazione, Agricoltura e Cucina, compie 20 anni e li festeggia facendo un regalo ai suoi visitatori più attivi. Cinque di loro, infatti, domenica 11 novembre alle 15,30 avranno l’opportunità di cucinare con l’ospite d’onore dell’area cooking, Luisanna Messeri, maestra di cucina in Tv e in Radio, attrice dai tratti comici, firma di ben 7 libri e volto toscano della Prova del Cuoco di Rai 1 (dal 2012 alla scorsa estate).
Così come avvenuto nell’edizione 2017, quando ai fornelli c’era Sonia Peronaci (mamma di Giallo Zafferano), candidarsi al contest 2018 è semplicissimo: basta preparare una ricetta a propria scelta, tra antipasto, primo, secondo o dolce, recuperando ingredienti che si hanno già in frigo o in dispensa e riutilizzandoli, nel realizzare un piatto nuovo tutto da gustare.
L’obiettivo, infatti, è dare nuova forma (culinaria) a ciò che rischia di finire in pattumiera ed evitare sprechi. Il piatto va poi fotografato e inviato, entro il 7 novembre, come messaggio privato alla Pagina Facebook “Autumnia Figline”, che si consiglia di seguire per essere sempre aggiornati sull’esito della competizione e sulle novità della manifestazione (9-10-11 novembre in centro, a Figline). A quel punto basterà invitare i propri amici a cliccare like: gli autori dei cinque scatti fotografici (e dei piatti) con più “Mi piace”, infatti, potranno cucinare con Luisanna Messeri domenica 11 novembre a partire dalle 15,30, nell’area cooking di piazza Ficino.
Inoltre, tutti e cinque i concorrenti vedranno la propria ricetta pubblicata sul Ricettario Antispreco del Comune Figline e Incisa Valdarno, che sarà stampato nei prossimi mesi nell’ambito del progetto antispreco alimentare “Cibiltà” (info: www.comunefiv.it/sprecoalimentare), che è anche il tema principe dei 20 anni di Autumnia. Inoltre, a ciascuno di loro andranno in omaggio 30 copie di questo libretto, che si pone come obiettivo la lotta allo spreco alimentare e la promozione di una cucina sana e responsabile.
Un ultimo riconoscimento: il piatto ritenuto migliore da Luisanna Messeri nel corso del cooking show, riceverà un simpatico premio.
Articolo di Benedetta Marziali