Autumnia, la manifestazione dedicata ad Ambiente, Alimentazione, Agricoltura e Cibo che quest’anno festeggia i suoi 20 anni, è da sempre anche la festa dei bambini.
Sabato 10 e domenica 11 novembre in centro a Figline sono in programma infatti tantissime attrazioni, laboratori, esposizioni ed esibizioni.
Si parte dalle 16,30 di sabato quando, nell’area Protezione civile di via Del Puglia, ci sarà l’esercitazione dei Vigili del Fuoco, del Gaib, della Croce Rossa e della ProCiv. Domenica si replica alle 15,30. Nella stessa area, inoltre, il Comune e il Gaib invitano i bambini a partecipare ai laboratori didattici, in programma per tutta la durata della manifestazione.
I laboratori didattici sono programmati anche nei Giardini della Misericordia, dove oltre a quelli dell’Associazione Regionale Allevatori ci sarà la possibilità di scoprire gli animali da Fattoria nell’area allestita ad hoc (da sabato mattina).
Inoltre, ci saranno l’accampamento indiano e le attrazioni a tema del Ranch Margherita e, poco più avanti, il percorso avventura dell’associazione Fuoritraccia (pineta di via Del Puglia).
Infine, in piazza IV novembre ci saranno altre due iniziative che rimarranno allestite per l’intera durata della manifestazione: Pompieropoli, che prevede esibizioni e giochi in collaborazione con i Vigili del Fuoco, e il progetto Scuola del Consorzio di Bonifica, che punta ad illustrare l’interazione tra uomo e fiume e ad educare grandi e piccini sul tema dell’acqua come risorsa, attraverso un plastico e attraverso attività pratiche.
Si ricorda, inoltre, che anche quest’anno gli Sbandieratori dei Borghi e dei Sestieri Fiorentini saranno in piazza Ficino, a partire dalle 15,30 di sabato 10, quando inaugureranno ufficialmente la manifestazione.
Nella Piazza della Solidarietà (piazza Bonechi), invece, alcune associazioni saranno a disposizione delle famiglie per iniziative di intrattenimento. Domenica 11 alle 15,30, per esempio, l’associazione Il sorriso di Enrico avrà, presso il suo stand, un truccabimbi a tema rock. Sabato e domenica, l’associazione Il Giardino è disponibile a far provare le proprie bici ai più piccini.