L’invecchiamento della popolazione crea nuove domande che rischiano di rimanere senza risposta. La cooperativa sociale Koinè presenterà le sue proposte alle istituzioni, al terzo settore e alle famiglie nel corso del convegno che si terrà il 21 e il 22 giugno nell’auditorium Pieraccini dell’ospedale San Donato di Arezzo.
Dopo i saluti del Sindaco Ghinelli e del Direttore generale Usl, Enrico Desideri, dal Direttore di Koinè, Paolo Peruzzi, il tema del primo incontro sarà quello delle risposte agli anziani con un confronto sviluppato insieme a Usl, associazioni e sindacati.
Il secondo, vedrà la relazione della Presidente di Koinè, Grazia Faltoni, sulla rilettura delle esperienze fin qui realizzate nelle Rsa a titolarità pubblica ma gestite dalla cooperativa. Interverrà anche l’assessore regionale Stefania Saccardi.
Il terzo sarà dedicato a nuovi approcci e metodi che si stanno sviluppando a livello nazionale. Tra gli altri interventi quelli di Franco Floris, Direttore di Animazione sociale; Laura Belloni, Centro regionale criticità relazionali; Manilo Matera, Presidente Associazione malattia Alzheimer; Pasquale Falasca che illustrerà l’approccio Montessori per gli anziani fragili ed infine Simona Dei, Direttrice sanitaria Azienda Usl Toscana sud est.