Si chiama “Ma che razza di razza! Praticamente diversi” ed è la mostra interattiva contro il razzismo, promossa da Unicoop Firenze e allestita da Koiné, che rimarrà visitabile al Palazzo Pretorio di Figline fino al 18 maggio.
Si tratta di un percorso espositivo incentrato sul concetto di razza, pensata per gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado ma aperta anche agli adulti.
Le visite sono gratuite ma si effettuano solo su prenotazione, chiamando il numero 055.4225621 (Centro per le proposte educative UniCoop).
La mostra si divide in due percorsi, ribattezzati “Viaggio tra i pregiudizi” e “Laboratorio di idee”:
- il primo si articola come una vera e propria simulazione, in cui i visitatori si troveranno ad esser proiettati in un futuro fantascientifico (ma molto realistico), vestendo i panni di migranti economici. Dovranno, quindi, affrontare problemi come il rilascio del visto di ingresso e dei documenti di identità, il riconoscimento delle qualifiche professionali già possedute e subire atteggiamenti discriminatori e carichi di pregiudizi.
- il secondo percorso, invece, parte dall’immaginario dei visitatori sui concetti di razza e razzismo e sui meccanismi culturali alla base di pregiudizi e stereotipi, per portarli a riflettere sul peso che tutto questo ha nella vita quotidiana. Con l’aiuto di strumenti multimediali, i visitatori (organizzati in piccoli gruppi) dovranno inoltre risolvere enigmi, fornire definizioni, effettuare prove, in modo da riflettere sulla tematica oggetto della mostra.